I soldi significano più Felicità?

Un paper appena pubblicato analizza la relazione tra soddisfazione nella propria vita (che chiamerò felicità) e ricchezza. Le analisi precedenti sottolineavano il ruolo della ricchezza è limitato e più che altro relativo, ovvero, per determinare il livello di felicità è fondamentale conoscere il livello di ricchezza che le persone hanno rispetto ad altri.

Il paper di cui sopra ribalta questa visione e stabilisce l’importanza del livello di ricchezza assoluta. In particolare si osserva nei dati che la felicità cresce con la ricchezza in vari tipi  di relazioni, come i grafici qui sotto mostrano chiaramente:

L’ultimo grafico è particolarmente interessante: la relazione felicità-ricchezza è pressoché  ovunque in Europa positiva e statisticamente significativa tranne che in…  BELGIO.

Commento Aggiuntivo: Mi fanno giustamente notare del paradosso di Easterlin, ovvero che, quando aumenta il reddito, e quindi il benessere economico, la felicità umana aumenta fino ad un certo punto, poi comincia a diminuire, seguendo una curva ad U rovesciata. Se guardiamo il grafico di mezzo vediamo che questo fatto non sembra supportato dai dati. Non c’è infatti un punto dove le linee (che rappresentano la relazione felecità-ricchezza per diversi livelli di reddito disaggregati per nazione) si appiattiscono mai e questa relazione è robusta tra tutti diversi paesi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...