Attenti a quei due: Barbara Berlusconi e Amyrta Sen

Il buon vecchio Pietro Salvatori l’ha definito come un demotivational per chiunque aspiri a qualche PhD. Aggiungo qualche dettaglio e una considerazione personale.

Il fatto: Barbara Berlusconi si laurea in Filosofia (giuro che non sto ridendo, anzi sì, già rido). Il rettore e fondatore dell’università San Raffaele, don Luigi Verzè, finita la discussione, chiede a B.B se fosse il caso di aprire una facoltà nuova che potesse seguire i dettami dell’economista indiano Amartya Sen (ora sono svenuto) e se in tal caso lei avrebbe accettato di averne una cattedra.

La reazione: Roberta De Monticelli, docente del corso Filosofia della Persona all’università San Raffaele (con pubblicazioni all’attivo, occhio), per farla breve, si incazza e scrive una lettera a Repubblica (passatempo preferito degli Italiani a quanto pare)

Note aggiuntive:  Barbara Berlusconi si è laureata con 110/110 con Lode (tesi TRIENNALE) con tema: ” Il concetto di benessere e giustizia nel pensiero di Amartya Sen”. A proclamarla è stato lo stesso don Luigi Verzè. Qui c’è il video

———————————CONSIDERAZIONI PERSONALI

1.  La cosa più folle a mio avviso in questa vicenda è la volontà di aprire una facoltà di Economia che segua l’insegnamento di Sen. Quale insegnamento? La noia? L’ovvietà che più ovvietà non esiste? Ancora ricordo una puntata di Ballarò (la seconda a cui ha partecipato Boldrin), i cui primi 10 minuti sono stati dedicati ad intervistare quel dinosauro di Sen. Una serie di ovvietà senza soluzione di continuità. Impressionante. Io più della figlia di Berlusconi mi preoccuperei seriamente del fatto che qualcuno abbia la serie intenzione di aprire, OGGI,  una facoltà di Economia  sulla linea della filosofia di Amyrta Sen.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Economics. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Attenti a quei due: Barbara Berlusconi e Amyrta Sen

  1. lorenzobiondi ha detto:

    Quanto sei econometrico… però su “la noia” e “l’ovvietà” ho riso 🙂

  2. pietrosalvatori ha detto:

    vecchio ci sarai
    e anche buono

  3. raffaelesaggio ha detto:

    allora la prossima volta sarai giovane e antipatico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...