domandiamoci: Le uscite dalla Coppa del Mondo di una nazione predicono una eventuale caduta in borsa per la nazione stessa?

Secondo questo nuovo articolo, pare di sì. In particolare

For example, a loss in the World Cup elimination stage leads to a next-day abnormal stock return of −49 basis points. This loss effect is stronger in small stocks and in more important games, and is robust to methodological changes. We also document a loss effect after international cricket, rugby, and basketball games.

Colto dalla curiosità, sono andato a vedere come hanno aperto i mercati oggi in Francia a seguito della eliminazione della nazionale dalla coppa del mondo avvenuta proprio ieri (martedì 22 giugno). Surprise, surprise: oggi 23 Giugno l’indice Francese perde l’1.71% innescando (forse) un nuovo trend descrescente. Ovviamente questi dati vanno prese con le pinze (lezione 1 di statistica: correlazione non vuol dire causalità) ma adesso mi metterò ad osservare gli andamenti degli indici di tutte le nazioni che accederanno agli ottavi e, una volta eliminate, guarderò al loro andamento in borsa del giorno dopo e magari anche per i successivi. Vediamo che succede

Indice Francese negli ultimi 5 Giorni

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in domandiamoci..., Economics. Contrassegna il permalink.

Una risposta a domandiamoci: Le uscite dalla Coppa del Mondo di una nazione predicono una eventuale caduta in borsa per la nazione stessa?

  1. Daniele ha detto:

    Penso c’entri di piu il minimo di vendita delle casa in USA dal 1963

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...