domandiamoci: Quante sono state le perdite nel settore finanziario a seguito della crisi?

Ovviamente tante. Ma è interesse controllare questi dati per settore Finanziario (già perchè Finanza vuol dire tante cose) e vedere come la crisi abbia influito sui vari settori. Usando i dati forniti del EMSI, (disponibili qui) ho dato una rapida occhiata a questi dati, ne escono fuori alcune cose interessanti.

– Il picco del Job Market Finanziario e Assicurativo è stato il 2008 dove si contano 8.88 milioni di posti di lavoro. Con il 2009, c’è stato un calo globale del 3.6%

– L’area dedicata all’intermediazione finanziaria e alle sue attività collaterali (“Credit intermediation and related activities”) è stato il settore più colpito. In particolare il settore più legato al mercato immobiliare (“Mortgage and nonmortgage loan brokers”) hanno visto un calo dei posti di lavoro dal 2007 al 2009 pari al 50%.

– E’ possibile anche controllare l’andamento nei posti di lavoro di NY e quindi dei posti a Wall Street. Qui il mondo delle grande banche di investimento è stato particolarmente colpito: i posti di lavoro sono scesi del 7% sempre per il periodo di riferimento. Singolare come anche la FED di NY sia stata costretta a tagliare i posti di lavoro del 8%.

-Il Mercato assicurativo sempre essere rimasto piatto nel periodo di riferimento.

Un paio di grafici adesso, le barre mostrano la differenza percentuale dei  posti di lavoro per il periodo 2007-2009. Cliccate per ingrandire

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in domandiamoci..., Economics. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...